–
Quando si descrive un viaggio o la propria città, ognuno di noi costruisce una propria e specifica cartografia. Le distanze percepite spesso non corrispondono a quelle reali. Non ci affascinano solo i celebri monumenti e le piazze principali ma molto più spesso ci colpiscono e ci si sofferma sui piccoli particolari. E così assieme ai luoghi più famosi ci rimangono impressi i paeselli sperduti lungo il tragitto, le piccole piazze, i baretti defilati e fuori dalle rotte turistiche, i ristorante locali non menzionati nelle guide.
E’ questa l’idea di fondo che ha spinto Nate Padavick e Salli Swindell, due illustratori e designer americani, a creare il sito www.theydrawandtravel.com.
Il sito coniuga infatti la passione per l’illustrazione con quella per i viaggi. Nel corso del tempo il sito si è sviluppato e ampliato. Grazie al contributo di numerosi artisti (professionisti o amatoriali) provenienti da tutto il mondo, Theydrawandtravel conta ora centinaia di disegni, mappe e cartografie coloratissime, originali ed uniche. Che sono spesso integrate con informazioni utili, consigli e simpatici commenti.
E non potevano non mancare numerose mappe riguardanti la regione balcanica. Affascinati dalla regione, numerosi viaggiatori/illustratori hanno deciso di condividere le proprie originalissime mappe sul sito.
Qui di seguito proponiamo una selezione.
Around the Balkans in Forty Days by Alexandre Cartographik
Kamnik, Slovenia by Sara Koncilja
Sarajevo, Bosnia and Herzegovina by Angelo Abu
Bosnia and Herzegovina by Emir Isovic
Belgrade, Serbia by Mia Luzajic
Your Guide to the Village of Miklósvár, Romania by E.W. Thomason