La Croazia (56.538 kmq) si trova nel nord-ovest della penisola balcanica e si estende con una forma del tutto particolare dalla pianura pannonica alle roccie carsiche della costa dalmata.
Confina a nord con la Slovenia, a nord-est con l’Ungheria, ad est con la Serbia, all’estremo lembo a sud, a pochi chilometri dalla bellissima città di Dubrovnik, con il Montenegro ed a sud-est con la Bosnia.
Si passa da un clima continentale, quello ad esempio della regione dove sorge Zagabria, la capitale, ad uno più mediterraneo, quello dei 5.740 chilometri di costa e delle 1.185 isole della Dalmazia.
L’attuale Repubblica di Croazia è diventata indipendente il 25 giugno del 1991. Fino al 1995 controllò solo poco più dei due terzi del proprio territorio essendo la Slavonia orientale (al confine con la Serbia) e l’area delle Krajne (lungo il confine che separa la Bosnia Erzegovina dalla Croazia) controllate dalla parte di popolazione serba che vi risiedeva.
La popolazione è di circa 4.500.000 abitanti. Di questi nel censimento del 2001 l’89,63% si è dichiarato appartenente alla comunità croata, il 4,54% alla comunità serba, mentre il restante 10 % si è dichiarato bosnicaco, italiano, ungherese, albanse, etc etc… Nell’analisi di queste cifre occorre tenere presente i grandi spostamenti di popolazione causati dai conflitti nei quali la Croazia fu coinvolta durante gli anni ’90. Basti ricordare che alla fine del 1999 circa 300.000 serbi fuggiti dalla Croazia non erano ancora rientrati e vivevano come rifugiati in Serbia. La situazione non è di molto cambiata.
La lingua ufficiale è il croato ma nel paese vi sono altre lingue relativamente diffuse che sono: il serbo, l’italiano, il tedesco, il ceco, lo slovacco e l’ungherese.
La moneta ufficiale è la Kuna croata, il tasso di cambio del 5 luglio 2011 è di 7,4006 KN per 1 €.
Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio: è necessario viaggiare con un documento di riconoscimento in corso di validità (passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio). La validità residua del passaporto richiesta è di novanta (90) giorni dalla prevista data di conclusione del soggiorno.
Viaggiatori con animali: gli animali domestici (sino ad un max. di 5 animali: cani, gatti, animali della famiglia delle martore, invertebrati (tranne le api ed i crostacei), pesci tropicali da acquario, anfibi, rettili, uccelli d’ogni specie (tranne il pollame che s’importa a fini commerciali, o i volatili che s’importano per i giardini zoologici o i negozi d’animali) mammiferi, roditori e conigli, accompagnati dal proprietario o da una persona da questi delegata ed introdotti in Croazia o in transito attraverso la Croazia non a fini commerciali, né per essere consegnati ad un altro proprietario, possono entrare nella Repubblica di Croazia se:
– muniti di passaporto internazionale o di certificato veterinario, col quale un veterinario autorizzato del paese di provenienza attesta che gli animali in questione sono sani e che non presentano segni di malattie infettive (per le quali è previsto l’obbligo di denuncia), e che non provengono da territori nei quali è stata riscontrata la presenza di malattie infettive che possono essere trasmesse dall’animale in questione.
Ambasciata d’Italia a Zagabria:
indirizzo: Meduliceva Ulica 22, Zagabria 10000
telefono: 00385 -1- 48 46 386
Web page:: http://www.ambzagabria.esteri.it
E-mail : amb.zagabria@esteri.it
E-mail (Sez. Consolare): consolare.ambzagabria@esteri.it
Cellulare emergenze: 00385 – 98.417660.
Rovinj