
della piattaforma on line www.viaggiareibalcani.it
(Newsletter 167: SERBIA, NEL CUORE DEI BALCANI)
SERBIA, NEL CUORE DEI BALCANI
DAL 19 AL 26 LUGLIO 2026
Da quante angolazioni possiamo osservare la Serbia? Infinite!
Noi ne abbiamo scelte alcune, con l’idea di offrirvi un’immagine molto varia e ricca di colori di questa terra e del suo popolo.
Alcune sono irrinunciabili: Belgrado, capitale di due (tre!) Jugoslavie e crocevia della diplomazia internazionale nel ‘900; i monasteri medievali, culle dell’Ortodossia, pilastri dell’identità serba e veri e propri tesori d’arte; il Danubio, che giunge imponente a Belgrado e prosegue carico di storia della Mitteleuropa.
Altre sono poco note, ma essenziali per entrare nel cuore del Paese: dall’area memoriale di Kragujevac alla (incredibile) città mineraria di Bor; dall’imponente complesso di Oplenac – sigillo della dinastia Karadjordjevic sulla storia di questa terra – all’ottomana Novi Pazar, scheggia di Bosnia in territorio serbo
Un’esperienza di viaggio in quella che fu la Serbia ottomana e che ancora oggi mostra caratteristiche proprie. Un viaggio che in realtà non finirà, lasciandoci il desiderio di ritornare
Il programma completo è disponibile cliccando sul link


