.Marco Vertovec. Lubiana. Odòs Libreria Editrice, 2009
Lubiana non è soltanto il barocco ricercato, i mercati da cartolina e l’impronta realsocialista. Lubiana è anche la città che ha sofferto nei secoli la dominazione straniera, ma con tenacia e determinazione nel XIX secolo ha affermato il suo ruolo guida della nascente nazione slovena e poi, alla fine del XX secolo, ha saputo contrastare la deriva nazionalistica sfidando apertamente l’apparato militare jugoslavo.
Lubiana è anche vivacità artistica e intellettuale, evasione, divertimento e alta qualità della vita. Lubiana è anche la sua università frequentata da migliaia di studenti mediamente più vecchi del loro stesso Stato, nato nel 1991. Lubiana è anche città colta che vanta un gran numero di teatri sempre affollati, gallerie d´arte coraggiose e musei innovativi. Lubiana è anche la città che sa offrire un garbato ed educato sorriso ad ogni ingenua domanda fatta dal turista. Lubiana è anche la città dal delicato fascino di provincia in cui i ritmi di vita non sono esasperati e si ha l´impressione che tutti conoscano un po’ tutti.
Lubiana è, soprattutto, una delle più fresche e giovani capitali europee che, con orgoglio e fiera consapevolezza, si è imposta sulla scena politica e culturale continentale offrendo la sua immagine migliore, un accattivante pacato dinamismo.
Per maggiori informazioni:
Libreria Odòs – Via Generale Baldissera 56, Udine.
Orari: da martedì a sabato (mattina: 10-14; pomeriggio: 16-20).
Telefono: 0432-20.43.07 – info@libreria-odos.it www.libreria-odos.it
Articoli correlati: Un libro per partire, prima parte: Belgrado e Sarajevo.