Federica Marzi LA MIA CASA ALTROVE Bottega Errante Editore, Udine 2021. “Rimasta a Trieste per l’estate, mentre i genitori Selma e Zeljko e la sorella Majda come ogni anno tornano in patria, a Zvornik in Bosnia, quest’anno la giovane Amila comincia a lavoricchiare sul Carso, a Bristie (Brišče in sloveno), dando una mano nelle faccende …
Da Sarajevo a Sarajevo, camminando in discesa
Ad inizio aprile, con il marchio La Repubblica e National Geographic, è stato pubblicato il volume 12 della collana “Cammini e Sentieri” intitolato “Alpi slovene e Balcani”.Si tratta di una raccolta di 12 itinerari che dal Parco Nazionale del Monte Triglav, in Slovenia, ci portano sino ad Istanbul e dalla regione romena del Maramureş sino …
Nel grande mare della letteratura jugoslava e post-jugoslava
Aleksandra Ivić è nata a Smederevo – nell’allora Jugoslavia – e da lungo tempo risiede alle porte di Padova.
La mia Istria
Fabrizio Masi ISTRIA, STORIE OLTRE I CONFINI TRA MEMORIE, RADICI E LIBERTÀ prefazione di Emilio Rigatti – postfazione di Leonardo Barattin – foto di Massimo Battista Ediciclo editore 2020 E’ in libreria il volume realizzato da Fabrizio Masi, nato e residente a Muggia, piccolo lembo d’Istria rimasto entro i confini italiani. Presidente dell’associazione Viaggiare Slow, …
Around Srebrenica
Mi è sempre difficile riflettere, parlare e scrivere di Srebrenica. Non riesco mai a vedere il fondo della mia ignoranza rispetto al fitto intreccio di eventi e responsabilità e rispetto al grandissimo carico di dolore, disperazione, spaesamento, rabbia e rancore che hanno segnato e ancora segnano la città ed il territorio circostante – il Podrinje. …
Jugo-Bike. In bicicletta in Bosnia, Croazia e Serbia
Il vicino lontano. Perché i Balcani ci richiamano sempre di Simone Benazzo Reporter, co-fondatore del collettivo Volna Mare Un vecchio adagio attribuito a Churchill recita che “i Balcani producono più storia di quanta ne possano consumare”. Come tutti gli aforismi, sembra a prima vista una frase arguta. Scavando nei suoi significati impliciti, però, ne emerge a …
“In serbo” di Milica Marinković
Recensione di Aleksandra Ivić, nel quadro delle attività da lei curate per il ventesimo anniversario del conflitto del 1999 Pubblicata su Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa il 2 luglio 2019 La storia di “In serbo” è ambientata in una zona collinare non tanto lontana da Belgrado, a sud-est, nel breve periodo della primavera del 1999, …
Bosnia-Erzegovina. 30 destinazioni indimenticabili
Una volta si diceva di andare in vacanza in Jugoslavia, oggi si dice di andare in Croazia. Anzi, in Istria e Dalmazia, le aree più conosciute e battute dai flussi turistici italiani ed europei. In effetti se guardiamo le cifre del turismo internazionale verso il mosaico della ex Jugoslavia la parte del leone viene fatta …
Viaggio nei Balcani. Cibo senza frontiere nel vorticoso cuore d’Europa
Una scrittrice, un fotografo e una vecchia Fiat Panda. Migliaia di chilometri percorsi lungo le strade del sud-est europeo, tante storie raccolte ed una certezza: il cibo unisce anche dove le frontiere dividono.
L’Europa oltre il muro. Venti anni di viaggi nei Paesi dell’Est
Vent’anni di viaggi nell’Europa orientale in nome e per conto del Parlamento europeo, l’odore del sangue delle guerre e del cherosene bruciato che dalla caduta del Muro di Berlino caratterizza tanti Paesi dell’Est del continente, attraversati da masse di poveri sempre più poveri e dominati da pochi ricchi sempre più ricchi, e un diffuso desiderio …