VIAGGIO IN SERBIA

DA BELGRADO AI MONASTERI MEDIEVALI
DAL SANGIACCATO OTTOMANO AL DANUBIO
DAL 21 AL 28 LUGLIO 2024

Scarica il programma

Cosa c’è a sud di Belgrado? Entriamo nella parte più profonda della Serbia, nel cuore dei Balcani, e penetriamo lì dove la dominazione ottomana si è estesa e consolidata per lunghi secoli. Le orme della secolare presenza turca, legata alle sorti della battaglia di Kosovo Polje, sono ancora particolarmente visibili nel Sangiaccato di Novi Pazar, dove la mezzaluna e la stella s’impongono alla vista. Viaggiamo però attraverso un territorio rimasto tenacemente fedele all’Ortodossia, che ha conservato con grande cura monasteri medievali di inestimabile valore e solido bastione dell’identità.

Il viaggio in Serbia ha una forte impronta storica e naturalistica. Basti pensare all’ambiente in cui è immerso il Monastero di Studenica o alla meravigliosa vista nel tratto in cui il Danubio separa e unisce Serbia e Romania; ma ha anche una robusta portata sociale: tocchiamo l’attualità, la vita quotidiana, la mentalità e il sentire di comunità nei centri industriale e minerario di Kragujevac e Bor; ascoltiamo il battito del cuore di Belgrado, con il suo orgoglio di capitale d’importanza mondiale in epoca jugoslava, con la sua consapevolezza di città di profonda cultura e con le complicazioni derivanti da un presente non semplice.

Un itinerario, dunque, in un Paese di grande storia, grandi tradizioni e grandi luci; ma anche alle prese con se stesso, con le sue contraddizioni e i coni d’ombra del ‘900 – in particolare quelli degli ultimi decenni, quando la Jugoslavia si è dissolta con un processo lungo e tormentato, spesso violento. Una porta d’ingresso speciale ad un mondo che coinvolge tutti i nostri sensi e che ci fa vivere contemporaneamente in epoche differenti: dalla metropoli belgradese al silenzio senza tempo dei monasteri; dai panorami ondulati, mossi, scarsamente popolati ai piccoli centri di provincia. Un’esperienza che ci introduce con forza ai grandi temi che segnano i Balcani.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

GIORNO 1 – VIAGGIO IN SERBIA DOMENICA 21 LUGLIO – ITALIA-BELGRADO

Arrivo in giornata a Belgrado via aereo, autobus o con mezzi propri*. Ritrovo con il referente di Viaggiare i Balcani all’aeroporto Nikola Tesla o direttamente in hotel. Pernottamento in struttura 3* in centro città.

* Le soluzioni per giungere in città con volo aereo o con autobus di linea dall’Italia sono indicate in fondo al programma.

GIORNO 2 – VIAGGIO IN SERBIA – LUNEDI’ 22 LUGLIO – BELGRADO

Dedichiamo il mattino alla visita del cuore della capitale serba. Protagonisti sono l’asse pedonale di Kneza Mihaila – con i suoi imponenti edifici storici realizzati a cavallo tra XIX e XX secolo – e l’area del Kalemegdan: la maestosa fortezza turca vigila ancora sulla confluenza tra i grandi fiumi Sava e Danubio, in opposizione alla vicinissima città di Zemun, caduta sotto la sovranità asburgica dopo la Pace di Karlowitz del 1699.
Attraversiamo l’ampio quartiere sorto a partire dalla seconda metà dell’800, quando Belgrado ha svestito i panni di città ottomana per ispirare architetture e decori ai modelli francesi dell’epoca. Qui troviamo la Saborna Crkva – il tempio ortodosso collegato alla sede del Patriarcato -, la Moschea Bairakli – sopravvissuta alla rivoluzione politica, culturale e urbanistica – e la Jevrejska Opština – ossia la comunità ebraica.
Dopo il pranzo libero proseguiamo l’esplorazione della città con la guida di uno storico locale che ci fa immergere nel complesso ‘900 di Belgrado e della Serbia: dal devastante bombardamento tedesco nell’aprile del 1941, alla spietata eliminazione delle comunità ebraica e rom, al processo di disintegrazione della Jugoslavia socialista e alla complicata vita del Paese negli anni recenti. Cena in ristorante e pernottamento in hotel 3*.

L'affaccio di Belgrado sul fiume Sava. Foto LB
L’affaccio di Belgrado sul fiume Sava. Foto LB
La Fortezza di Kalemegdan. Foto LB
La Fortezza di Kalemegdan. Foto LB
Sui tetti di Belgrado. Foto LB
Sui tetti di Belgrado. Foto LB
Monumento presso l'ex Campo di concentramento di Sajmište. Foto LB
Monumento presso l’ex Campo di concentramento di Sajmište. Foto LB
GIORNO 3 – VIAGGIO IN SERBIA – MARTEDI’ 23 LUGLIO – BELGRADO-TOPOLA-KRAGUJEVAC

Da Belgrado ci dirigiamo a sud per raggiungere Topola, dove visitiamo l’importante mausoleo memoriale di Oplenac, riservato ai membri della famiglia reale dei Karadjordjević. In competizione e in alternanza con la dinastia Obrenović, i Karadjordjević hanno guidato l’insurrezione contro la plurisecolare presenza turco ottomana; hanno condotto il Paese nella tormenta della Grande Guerra; e sono stati protagonisti del processo di formazione e della vita dello Stato jugoslavo, segnato da numerosi problemi.
Al pranzo libero segue il trasferimento a Kragujevac, centro industriale ed operaio di grande rilievo, noto per la presenza della fabbrica di armi e di automobili Zastava, che per lunghi anni ha prodotto veicoli su licenza Fiat. Prendiamo confidenza con la città e con i suoi ritmi di vita prima della cena e del pernottamento in hotel 3*.

Oplenac. Mausoleo Karadjordjević. Foto LB
Oplenac. Mausoleo Karadjordjević. Foto LB
Oplenac. Mausoleo Karadjordjević. Foto LB
Oplenac. Mausoleo Karadjordjević. Foto LB
Kragujevac. Sede Zastava. Foto LB
Kragujevac. Sede Zastava. Foto LB
GIORNO 4 – VIAGGIO IN SERBIA – MERCOLEDI’ 24 LUGLIO – KRAGUJEVAC-STUDENICA-NOVI PAZAR

Al mattino visitiamo la grande area memoriale “21 ottobre”, istituita a ricordo dell’eccidio perpetrato dall’esercito tedesco per rappresaglia nei confronti della popolazione civile nel 1941. Il grande parco – in cui si trova uno dei più noti Spomenik jugoslavi – si accompagna ad uno spazio in cui viene narrata la vicenda locale che ha visto l’uccisione di quasi 2.800 ragazzi e uomini adulti a fronte di 10 soldati tedeschi uccisi e 26 feriti.
Dopo il pranzo libero, entriamo nel cuore della regione storica di Raška e sfioriamo la fortezza di Maglić del XIII secolo, realizzata in posizione strategica lungo un’ansa del fiume Ibar, a protezione della via che dalla Grande Morava porta in Kosovo.
Giungiamo quindi al Monastero di Studenica, fondato nel 1186 da Stefan Nemanjić – divenuto poi Grande Principe e Re di Serbia. Qui ha condotto la sua vita spirituale il figlio Sava, santo tra i più venerati, fondatore della Chiesa ortodossa serba. Rifugio dello spirito, scrigno della fede ortodossa, gioiello di architettura, il complesso è oggi sotto la tutela dell’UNESCO. Arriviamo infine a Novi Pazar per cena e pernottamento in hotel 3*.

Parco memoriale a Kragujevac. Foto Spomen Park "Kragujevački Oktobar"
Parco memoriale a Kragujevac. Foto Spomen Park “Kragujevački Oktobar” (https://www.spomenpark.rs/)
Monastero di Studenica. Foto LB
Monastero di Studenica. Foto LB
Monastero di Studenica. Foto LB
Monastero di Studenica. Foto LB
GIORNO 5 – VIAGGIO IN SERBIA – GIOVEDI’ 25 LUGLIO – NOVI PAZAR-NIŠ

Dedichiamo il mattino a Novi Pazar, centro principale del Sangiaccato, l’area a forte presenza bosgnacca e musulmana. L’atmosfera della città – che deve il suo nome al fatto di essere crocevia di carovane commerciali provenienti da larga parte dei Balcani – ci proietta nel mondo turco ottomano con moschee, piccoli bazar e locali in cui si possono gustare cibi dolci e salati della tradizione orientale. Dopo il pranzo libero ci dirigiamo ad est – sfiorando il Parco Nazionale di Kopaonik – ed arriviamo a Niš, importante città romana ed altrettanto importante piazzaforte ottomana. Qui visitiamo la Ćele Kula – la Torre dei Teschi -, uno dei simboli di maggiore impatto della repressione di Istanbul nei confronti dei ribelli serbi. Cena e pernottamento in hotel 3*.

Scorcio di Novi Pazar. Foto LB
Scorcio di Novi Pazar. Foto LB
Novi Pazar. Elementi orientali. Foto LB
Novi Pazar. Elementi orientali. Foto LB
Novi Pazar. Architettura brutalista. Foto LB
Novi Pazar. Architettura brutalista. Foto LB
Niš. Particolare della Torre dei Teschi. Foto LB
Niš. Particolare della Torre dei Teschi. Foto LB
GIORNO 6 – VIAGGIO IN SERBIA – VENERDI’ 26 LUGLIO – NIŠ-RAVANICA-BOR

Lasciata Niš ci rechiamo al Monastero trecentesco di Ravanica, noto per ospitare le reliquie del Principe Lazar, il sovrano entrato nel mito a seguito della Battaglia di Kosovo Polje del 28 giugno 1389. E’ questo un evento storico cruciale, che nel processo di costruzione identitaria proietta il popolo serbo al rango di “Popolo celeste”.
Dopo il pranzo libero giungiamo a Bor, centro di grande tradizione nell’attività di estrazione mineraria, sorto agli inizi del ‘900 su impulso francese e sviluppatosi nel periodo socialista. La struttura della città mostra il suo rapporto simbiotico con l’enorme miniera, oggi gestita dalla società cinese Zijin. I dintorni sono abitati da varie comunità valacche, a cui ci avviciniamo grazie alla cena organizzata con piatti tipici di questa popolazione. Pernottamento in hotel 3*.

Monastero di Ravanica. Foto LB
Monastero di Ravanica. Foto LB
Abitazione di minatori a Bor. Foto LB
Abitazione di minatori a Bor. Foto LB
La miniera di Bor nelle mani dei lavoratori jugoslavi. Foto LB
La miniera di Bor nelle mani dei lavoratori jugoslavi. Foto LB
GIORNO 7 – VIAGGIO IN SERBIA – SABATO 27 LUGLIO – BOR-GOLUBAC-BELGRADO

Puntiamo in direzione del Danubio, maestoso nella sua corsa. Lo costeggiamo, lo risaliamo, avendo in vista il versante romeno. Sostiamo per la visita dell’imponente fortezza medievale di Golubac: sentinella sempre vigile, con lo sguardo puntato a tutto ciò che solca le acque del grande fiume e realizzata con ben tre cinte murarie e dieci torrioni. Pranzo libero nella piccola cittadina omonima, affacciata sul corso d’acqua e partenza per Belgrado, dove ci aspettano cena in ristorante e pernottamento in hotel 3*.

Il Danubio tra Golubac e Donji Milanovac. Foto LB
Il Danubio tra Golubac e Donji Milanovac. Foto LB
La fortezza di Golubac. Foto LB
La fortezza di Golubac. Foto LB
GIORNO 8 – VIAGGIO IN SERBIA – DOMENICA 28 LUGLIO – BELGRADO-ITALIA

Al mattino proponiamo attività particolari, come ad esempio la visita a Novi Beograd: enorme città nella città, realizzata in epoca socialista a partire dalla fine degli anni Quaranta e cresciuta velocemente nei decenni successivi, quando la capitale jugoslava è protagonista di un forte sviluppo e numerose persone e famiglie vi confluiscono. Con il pranzo libero, lasciamo anche tempo ulteriore perché ciascuno possa vivere la città secondo la sua sensibilità e curiosità. Nel primo pomeriggio ci dirigiamo infine all’Aeroporto di Belgrado, da cui ciascuno rientra in Italia con il proprio volo; mentre chi fosse giunto con autobus di linea o mezzi propri può intraprendere la strada del ritorno.

Novi Beograd. L'ex Palazzo del Governo Jugoslavo. Foto LB
Novi Beograd. L’ex Palazzo del Governo Jugoslavo. Foto LB
Novi Beograd. Museo dell'Architettura Contemporanea. Foto LB
Novi Beograd. Museo dell’Architettura Contemporanea. Foto LB
Cattedrale di San Sava. Foto LB
Cattedrale di San Sava. Foto LB

NOTA: Il programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che durante il viaggio, per ragioni sanitarie, in base alle condizioni climatiche, alle regole e alle indicazioni di qualunque genere imposte dalle autorità, alle condizioni della circolazione stradale e dei mezzi di trasporto utilizzati, alle regole di accesso imposte dai siti di visita, alle festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle strutture che ospitano il gruppo di viaggiatori e per sopravvenuta indisponibilità di uno o più guide e partner.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE – VIAGGIO IN SERBIA

Massimo 16 partecipanti: € 960,00

Minimo 14 partecipanti: € 1.020,00

Minimo 12 partecipanti: € 1.080,00

Supplemento stanza singola: € 105,00

Iscrizione annuale all’Associazione Viaggiare i Balcani da saldare in viaggio: € 10,00

LA QUOTA COMPRENDE

. Transfer da e per Aeroporto Nikola Tesla di Belgrado nei giorni 1 e 8 (nel quadro degli orari di arrivo e di partenza indicati qui sotto)
. Viaggio in minibus riservato
. Mediatore culturale dall’Italia, membro dell’associazione Viaggiare i Balcani
. Pernottamenti con prima colazione in hotel 3*
. Cene dal giorno 2 al giorno 7 (bevande escluse)
. Visite guidate come da programma ed ingressi: Topola-Oplenac: Memoriale Karadjordjević – Kragujevac: Parco Memoriale “21 Oktobar” – Niš: Torre dei Teschi – Golubac: Fortezza sul Danubio – Belgrado: Cattedrale di San Sava
. Assicurazione medico, bagaglio e annullamento AXA

LA QUOTA NON COMPRENDE

Viaggio Italia-Belgrado-Italia # Pranzi # Cene dei giorni 1 e 8 # Bevande a cena # Visite non indicate nella voce “La quota di partecipazione comprende” # Extra personali # Tutto quanto non specificato ne “La quota di partecipazione comprende”.

ATTENZIONE!
E’ richiesto ai partecipanti di segnalare ogni eventuale intolleranza, allergia ed esigenza collegate al cibo, nonché ogni eventuale patologia medica, che possano rilevare nel corso dello svolgimento del viaggio. L’organizzazione non è responsabile per segnalazioni non effettuate dagli interessati. 

VOLI CONSIGLIATI
COMPAGNIA AIR SERBIA

VENEZIA
21 LUGLIO: VENEZIA – BELGRADO / 20.30 – 22.20
28 LUGLIO: BELGRADO – VENEZIA / 18.00 – 20.00

MILANO MALPENSA
21 LUGLIO: MILANO MALPENSA – BELGRADO / 20.50 – 22.30
28 LUGLIO: BELGRADO – MILANO MALPENSA / 18.20 – 20.05

BOLOGNA
21 LUGLIO: BOLOGNA – BELGRADO / 20.15 – 22.20
28 LUGLIO: BELGRADO – BOLOGNA / 17.25 – 19.40

ROMA FIUMICINO
21 LUGLIO: ROMA FIUMICINO – BELGRADO / 21.00 – 22.35
28 LUGLIO: BELGRADO – ROMA FIUMICINO / 18.05 – 19.40

Il piano voli indicato può essere soggetto a variazioni decise dalle compagnie di volo.
E’ possibile acquistare il biglietto aereo in autonomia o presso l’agenzia ETLI.

ALTRI VOLI AEREI

Sono presenti voli di altre compagnie aeree e da altri aeroporti per e da Belgrado: Wizz Air da e per Bergamo Orio al Serio e Roma Ciampino). La loro scelta da parte del partecipante dovrà essere compatibile con lo svolgimento del programma di viaggio. Vi invitiamo a contattare l’agenzia ETLI per valutare queste soluzioni.

AUTOBUS INTERNAZIONALI

E’ possibile viaggiare per e da Belgrado con autobus internazionali di linea delle compagnie FUDEKS, LASTA e ŽIRAFA. La loro scelta da parte del partecipante dovrà essere compatibile con lo svolgimento del programma di viaggio. Vi invitiamo a contattare l’agenzia ETLI per valutare queste soluzioni.

DOCUMENTI DI VIAGGIO NECESSARI

CARTA D’IDENTITA’ in corso di validità senza rinnovo con timbro oppure PASSAPORTO in corso di validità. Entrambi i documenti devono avere un termine di scadenza superiore di almeno 3 mesi rispetto alla data di rientro dalla Serbia. Per ulteriori dettagli si veda il sito del Ministero degli Affari Esteri (www.viaggiaresicuri.it).

ATTENZIONE! Se si possiede passaporto in corso di validità si prega di portarlo con sé per rendere più spedite le operazioni di controllo ai valichi di confine.

INFORMAZIONI ED ADESIONI

Iscrizioni sino ad esaurimento posti: minimo 12, massimo 16 partecipanti.
Acconto di € 350 da versare all’atto dell’iscrizione. Saldo entro il 21.06.2024.
Se il numero minimo non verrà raggiunto 20 giorni prima della partenza il viaggio verrà annullato e l’acconto versato interamente restituito

Per informazioni ed iscrizioni presso l’AGENZIA VIAGGI ETLI
Sig. DANIELE BILOTTA – 0464-43.15.07 (ore 9.00-15.00)
daniele@etlitn.it oppure daniele.bilotta@viaggiareibalcani.net
indicando in oggetto “Serbia Estate 2024”

Per informazioni è possibile contattare
Sig. LEONARDO BARATTIN – 328.19.39.823
leonardo.barattin@viaggiareibalcani.net
membro dell’associazione Viaggiare i Balcani e curatore dell’itinerario

ORGANIZZAZIONE TECNICA

Agenzia Viaggi ETLI-TN, Soc. Coop Rovereto – Corso Rosmini, 82\A 38068 Rovereto (Tn)
N. Reg. A157038 – Compagnia assicurativa: UNIPOL / Num. polizza: 1949 65 50623055

Condividi su